domenica 27 novembre 2016

Miele di Mele



       Ho un'amica che adoro!!!! E' la mia spacciatrice di prodotti agricoli squisiti :)))
Se in estate ci rifornisce di pesche e percoche, ora è il tempo dei mandarini, delle cime di rapa, dei cavoli e, soprattutto, delle sue buonissime mele!!

       Ed è stata proprio lei a suggerirmi che con le mele ci si poteva fare il miele... diciamo così... o meglio una specie di vincotto, ma con le mele anzichè coi fichi.




Vi racconto come si fa e poi scrivo qualche considerazione

Miele di Mele
  • Lavare per bene le mele e tagliarle in quarti
  • Scartare solo qualche pezzo che non va, ma tenete buccia e torsolo




  •  Mettere in un pentolone e coprire d'acqua
  • Portare a bollore e cuocere per un'ora circa




  • Far intiepidire un po' la poltiglia altrimenti vi ustionerete quando dovrete strizzare ;)
  • Mettere un canovaccio nello scolapasta e far scolare il liquido in un'altra pentola




  • Portare a bollore il liquido ricavato finchè otterrete uno sciroppo!!
Con questo nettare ci potrete condire le cartellate, ma io lo vedo meglio sui pancakes, oppure lo si può usare come dolcificante in ricette in cui immaginate che ci possa andare bene (ad esempio, per me, torte di mele ;)))





       Ed ora la nota dolente: Per avere questi 4 barattolini che vedete ci sono voluti 2 calderoni di mele... davvero troppe.... pensavo di avere una resa maggiore visto che le mele sono piene di pectina!!! Per me il problema è minimo perchè potrò comprare questo nettare dalla mia amica a cui è venuto denso e sciropposo!!! Embè, lei se lo può permettere visto che ha quintali di mele.... Ma dovevo avvisare voi in modo che sappiate a cosa andate incontro se decidete di farlo ;)


          Felice Domenica e alla prossima!!!

2 commenti:

  1. ciao G
    io faccio cosa simile con mele cotogne, dopo averle cotte. uso il risultato, molto pastoso, per spennellarlo su torte e simili. stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi Stefano! Io con le cotogne ci faccio la gelatina, ma aggiungo zucchero.. così mi piace di più ;)

      Elimina